Cos’è la mammografia monolaterale SX e a cosa serve
Si tratta di una radiografia a basso dosaggio limitata al seno sinistro. Questo esame serve solitamente per approfondire un dubbio diagnostico emerso in precedenza, per monitorare nel tempo un nodulo benigno o una calcificazione specifica, oppure per il controllo periodico in donne che hanno subito una mastectomia al seno destro.
Quando è indicata?
Controllo a breve termine (follow-up) di lesioni dubbie riscontrate a sinistra. Monitoraggio oncologico in pazienti che hanno subito l'asportazione del seno destro. Presenza di sintomi localizzati come noduli o secrezioni esclusivamente a sinistra.
Come si esegue l'esame?
La paziente posiziona il seno sinistro sull'apposito piano dell'apparecchio mammografico. Il tecnico radiologo comprime delicatamente la mammella per pochi secondi al fine di acquisire immagini nitide e dettagliate del tessuto ghiandolare.
Quali sono rischi e controindicazioni della prestazione?
L'esame comporta l'esposizione a una dose molto bassa di raggi X, che è considerata sicura. Tuttavia, come per tutte le indagini radiologiche, è controindicato nelle donne in gravidanza accertata o presunta, a meno che non ci siano urgenti necessità cliniche valutate dallo specialista.