Cosa fa il cardiologo?
Il cardiologo è lo specialista che si occupa della diagnosi e della cura di malattie cardiovascolari, ovvero quelle patologie che coinvolgono il cuore, i vasi sanguigni e il sistema circolatorio. La cardiologia è la branca della medicina che studia le patologie a carico del sistema cardio-circolatorio.
Quando andare dal cardiologo?
Si consiglia di consultare il cardiologo se si presentano sintomi quali dolori al petto, difficoltà respiratorie, palpitazioni. È necessario anche se si hanno fattori di rischio per malattie cardiache come fumo, obesità, diabete, colesterolo alto, pressione alta e familiarità, o se si soffre già di una malattia cardiaca. Le patologie più spesso trattate dal cardiologo sono: ipertensione (pressione alta), malattie coronariche (angina pectoris, infarto del miocardio), insufficienza cardiaca e aritmie cardiache (fibrillazione arteriale, tachicardia ventricolare), cardiomiopatie, trombosi venose profonde ed embolia polmonare, malattie congenite del cuore.
Cardiologia da Smart clinic: come funziona?
Presso la Smart Clinic, il cardiologo offre un accurato inquadramento cardiovascolare, visite specialistiche integrate dai principali esami diagnostici per monitorare la salute del cuore e collaborare con altri specialisti per una presa in carico completa del paziente.