Infezione da Helicobacter Pylori

L'infezione da Helicobacter Pylori è una condizione batterica che colpisce lo stomaco, spesso causa di gastrite e ulcere. Informarsi sui sintomi, le modalità di diagnosi e le terapie più efficaci è fondamentale per proteggere la salute del tuo apparato digerente.

Che cos’è l’Helicobacter Pylori

L’Helicobacter Pylori è un batterio che può colonizzare la mucosa gastrica, ovvero il rivestimento dello stomaco, provocando un’infezione.

L’infezione da Helicobacter è spesso asintomatica, ma talvolta può provocare gastrite (infiammazione della mucosa gastrica) e ulcera (una vera e propria “ferita” che si forma nella mucosa, che produce un dolore intenso, soprattutto a stomaco vuoto).

Inoltre è stato riconosciuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come una concausa del cancro allo stomaco.

I sintomi

L’Helicobacter Pylori può manifestarsi in alcuni casi con sintomi fastidiosi come:

  • Difficoltà digestive;

  • Nausea;

  • Senso di pesantezza allo stomaco.

 

Breath Test e gastroscopia per diagnosticarlo

Il primo esame a cui sottoporsi in caso si sospetti un’infezione da Helicobacter è il Test del respiro, o Breath Test, un esame indolore e non invasivo.  

  • Innanzitutto al paziente viene somministrata una bustina di citrato di sodio;

  • Dopo 10 minuti, gli viene chiesto di soffiare in un'apposita provetta e viene raccolto un primo campione di aria espirata;

  • Al paziente è quindi somministrata una piccola compressa di Urea-C13 e si raccoglie il secondo campione in un'altra provetta dopo circa 30 minuti.

Se è presente l'Helicobacter, l'urea viene scissa in ammoniaca e anidride carbonica, una certa quantità delle quali si ritrova nell’aria espirata dal paziente.

La presenza di Helicobacter, poi, può essere confermata o esclusa con la gastroscopia, durante la quale vengono prelevati e analizzati campioni (biopsie) della mucosa dello stomaco e dell’intestino. Essendo un esame più fastidioso e invasivo (anche se è possibile effettuarlo in sedazione), la gastroscopia è indicata in pazienti in cui sia necessario anche indagare la salute “globale” delle mucose dello stomaco.

 

Come si cura l’infezione da HP

La terapia per debellare l’Helicobacter Pylori è costituita da un cocktail di farmaci e prevede l’assunzione di diversi tipi di antibiotici e Inibitori della Pompa Protonica (IPP) che bloccano la produzione di acido cloridrico da parte delle cellule dello stomaco.

In circa il 90% dei casi in questo modo si riesce a eradicare il batterio.

Recentemente si è introdotta una nuova associazione di farmaci (PPI, antibiotici e bismuto), che viene nominata “Pylene”. Con questa combinazione si è raggiunta un’alta percentuale di successi, circa il 93%. Tuttavia, si tratta di una terapia che richiede un’alta compliance del paziente, che deve assumere 4 compresse ogni 4 ore, per un totale di 140 compresse in 10 giorni.