Che cos'è l'ortopedia e di cosa si occupa lo specialista
L’
ortopedia è la branca della medicina che si occupa di prevenire, diagnosticare e curare le patologie dell’apparato muscolo-scheletrico. Di conseguenza, se ti stai chiedendo
“cosa fa un ortopedico”, la risposta è facile: è lo specialista che si prende cura di ossa, articolazioni, legamenti, tendini, muscoli e nervi, sia in caso di traumi che di problemi cronici o degenerativi.
- Ossa
- Articolazioni
- Legamenti
- Tendini
- Muscoli
- Nervi
Lo specialista ortopedico tratta sia problemi congeniti (presenti dalla nascita), sia esiti di traumi acuti (cadute, incidenti, infortuni sportivi) e malattie degenerative come l’artrosi, che colpiscono maggiormente con l’avanzare dell’età.
Quando è il momento di prenotare una visita ortopedica
Capire
quando rivolgersi a un ortopedico è fondamentale per evitare che un problema iniziale diventi una condizione cronica o debilitante. È
consigliabile prenotare una
visita ortopedica quando si presentano una o più delle seguenti situazioni.
- Dolore persistente a muscoli o articolazioni: un dolore che non passa con il riposo o con i comuni antidolorifici, e che limita le attività quotidiane (camminare, salire le scale, fare sport).
- Difficoltà o limitazione nei movimenti: fatica ad alzare un braccio, piegare un ginocchio, ruotare una spalla o inclinare la schiena.
- Instabilità o sensazione di “cedimento” di un’articolazione: ginocchio o caviglia che “scappano” sotto il peso del corpo, sensazione di insicurezza nel caricare il peso.
- Gonfiore, lividi o deformità dopo un trauma: segni di possibile frattura, distorsione, lesione di tendini o legamenti.
- Formicolio, intorpidimento o debolezza a braccia o gambe: potrebbero indicare compressioni nervose (es. ernia del disco) o altre condizioni da indagare.
- Mal di schiena acuto o cronico: lombalgie, sciatalgie o dolori cervicali che interferiscono con il sonno, la mobilità o la qualità della vita.
Se il dolore o il disagio ti stanno limitando nel lavoro, nello sport o nelle attività di tutti i giorni, è il momento giusto per chiedere un parere specialistico da Smart Clinic.