Tricologia: cos’è e perché è importante non sottovalutare la perdita di capelli

Tricologia: cos’è e perché è importante non sottovalutare la perdita di capelli

Tricologia: cos’è e perché è importante non sottovalutare la perdita di capelli

La tricologia è la scienza che studia il cuoio capelluto e capelli, elementi chiave per lo stato di salute di una persona, spesso non riconosciuti o considerati poco importanti in campo medico.

I capelli, infatti, sono indicatori molto sensibili di problemi metabolici, ormonali, autoimmuni, di cattiva alimentazione, nonché manifestazioni di delicate condizioni psicoemotive o stressogene, che possono influenzare negativamente il normale sviluppo ed aspetto della capigliatura.

La dottoressa Valentina Visintini Cividin, chirurgo plastico ricostruttivo ed estetico, nonché esperta di Tricologia, che riceve presso la Smart Clinic di Bicocca, ci racconta le principali problematiche che possono portare alla caduta dei capelli.

Dottoressa Visintini Cividin, perché cadono i capelli?

La caduta dei capelli è un processo legato al ciclo vitale del capello, che si suddivide in tre fasi: la prima, o fase anagen, vede la nascita del capello dal bulbo pilifero presente nel cuoio capelluto, nella fase successiva definita katagen si allunga e fa la sua vita, mentre poi muore, staccandosi dal bulbo, nella fase telogen.

[Image of the hair growth cycle stages: anagen, catagen, and telogen]

La caduta dei capelli può essere dunque semplicemente stagionale, legata al periodo dell’anno più freddo e cupo, da settembre a gennaio. È una ciclicità legata anche alla luce solare, che ha effetti sull’attività generale delle cellule.

Negli uomini, la fase anagen del capello, legata al suo periodo di crescita, dura la metà rispetto alle donne e questa rapidità di turnover è uno dei motivi per cui negli uomini i capelli si allungano più lentamente.

Esistono altre possibili cause della caduta dei capelli?

Sì, generalmente si tratta di cause ormonali o alimentari:

  • Carenze vitaminiche: una dieta eccessivamente rigida o squilibrata può portare alla caduta dei capelli (ferro, zinco, rame, vitamina D e B12).
  • Ipotiroidismo: se la tiroide non funziona bene, i capelli possono indebolirsi.
  • Squilibri ormonali: variazioni nei livelli di estrogeni o aumento degli androgeni.
  • Patologie Autoimmunitarie: il sistema immunitario attacca erroneamente i capelli.
  • Stress: stile di vita stressante, disturbi del sonno o dell'umore.

Quando preoccuparsi per la caduta dei capelli?

È bene rivolgersi ad un tricologo in condizioni di diradamento della capigliatura. Nelle donne tale fenomeno si localizza spesso al centro della testa, mentre negli uomini alle tempie e al vertice. In tali casi è opportuno indagare la causa per verificare lo stato di salute del bulbo pilifero.

Cos’è l’Alopecia Androgenetica?

È la forma più comune di perdita di capelli che colpisce gli uomini tra i 20 e i 35 anni. Il testosterone, trasformato da un enzima nel bulbo pilifero, causa la caduta dei capelli accorciando significativamente la fase di allungamento. Questa condizione viene ereditata dal lato materno della famiglia.

Come diagnosticare le cause della caduta dei capelli e quali sono le cure

La visita tricologica permette di impostare le terapie più appropriate:

  • Terapie mirate: farmaci, integratori e lozioni topiche.
  • Trattamenti iniettivi con peptidi biometrici: acido ialuronico e peptidi per migliorare la circolazione e nutrire i bulbi.
  • PRP (Platelet Rich Plasma): centrifugazione del sangue del paziente per ottenere una soluzione ricca di fattori di crescita da iniettare nel cuoio capelluto.
[Image of PRP Platelet Rich Plasma procedure for hair restoration]

È importante rivolgersi allo specialista per una diagnosi corretta invece di ricorrere a metodi fai da te.

Per informazioni o per prenotare una visita con la Dottoressa Visintini Cividin presso Smart Clinic Bicocca, si può contattare il numero 02 2111 7585 o utilizzare il nostro sistema di prenotazione online.

Le ultime notize dal nostro blog