Smart Clinic - Il blog medico

Gli esami da fare prima di ricominciare l’attività sportiva

Scritto da Smartclinic | Nov 20, 2024 11:00:00 PM

Molti approfittano dell’inizio del nuovo anno scolastico o lavorativo per riprendere a fare sport. Ma per ricominciare senza correre rischi serve cautela, qualche consiglio utile e, soprattutto dopo una certa età, una valutazione dello stato di salute generale. A Smart Clinic Sport Medicine, centro di medicina dello sport all’interno di Oriocenter, è possibile sottoporsi ad accertamenti clinici e strumentali e visite di idoneità alla pratica sportiva agonistica e non.

Gradualità: la parola chiave per fare sport in sicurezza

Innanzitutto bisogna cercare di riprendere a fare attività sportiva con intelligenza e gradualità. Che si tratti di corsa, nuoto, bici o trekking, è importante calibrare bene e fin da subito la propria preparazione, capire come dosare il proprio fisico e il proprio allenamento. Per fare tutto questo innanzitutto dobbiamo cercare di capire come stiamo.

Gli esami utili per valutare le condizioni fisiche prima dell’attività sportiva

Prima di fare attività sportiva, a qualsiasi livello, sarebbero consigliabili alcuni controlli. Innanzitutto degli esami del sangue, come emocromo, sideremia, elettroliti completi per valutare se si sia anemici o se ci siano carenze di ferro o di minerali.

Importantissima è poi la visita medico sportiva, che prevede oltre ai classici rilievi antropometrici (peso, altezza, BMI), che comunque forniscono già delle indicazioni sul da farsi, anche la rilevazione della pressione arteriosa e l’esecuzione di un elettrocardiogramma. Se si hanno più di cinquant’anni (o se si superano i 40 ma si ha la pressione arteriosa alta o il diabete) meglio effettuare anche un test sotto sforzo, ovvero un test in cui durante lo sforzo si può vedere come si comporta il nostro apparato cardiocircolatorio monitorando in diretta l’elettrocardiogramma e misurando contestualmente l’andamento pressorio sotto sforzo.